LA FILERA LOCALE DEI SALUMI
Corso Salumi
Corso Salumi – Descrizione
CORSO SALUMI – SCHEDA:
Il nostro corso si svolge in 3 lezioni ed è rivolto ad un pubblico massimo di 20 partecipanti. Due delle lezioni avranno la durata di 3 ore ciascuna e verranno condotte in aula da un esperto con l’ausilio di mezzi audiovisivi e degustazioni. Un’altra lezione, da 6 ore, verrà svolta presso un eccellente laboratorio artigianale di salumi tipici con osservazioni dirette, prove pratiche e degustazioni.
CORSO SALUMI – Obiettivi:
- Conoscenza approfondita dei prodotti locali, del loro posizionamento e valore aggiunto nel panorama nazionale
- Capacità di identificazione e valutazione dei fattori di qualità dell’intera filiera produttiva.
- Conoscenza e applicazione delle principali tecniche di valutazione di un salume: analisi dell’etichetta e analisi sensoriale/degustazione organolettica.
- Conoscenza critica dei processi produttivi, delle fasi cruciali, dei rischi e delle opportunità delle pratiche artigianali e industriali
CORSO SALUMI – SEDI E DATE:
1° LEZIONE: Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì, 9/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.
2° LEZIONE: azienda artigianale “La Genuina” s.a.s., Via Provinciale, 8 Carunchio (Ch); Sabato, 12/03/2016, dalle ore 09:30 alle 16:30.
3° LEZIONE: Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì, 16/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.
COSTO CORSO A PERSONA: 50 Euro
ISCRIZIONI: entro le ore 13:00 del giorno 08-03-2016
PROGRAMMA:
Lezione 1 – Introduzione ai Salumi Nazionali, ai Fattori di Qualità e breve approccio alla corretta degustazione dei Salumi (3 ore).
Docente: Giancarlo Russo
Il Contesto Nazionale dei Salumi e loro classificazione.
I Fattori di qualità in materie prime e fasi produttive (allevamento, alimentazione, ingredienti, macellazione, tagli, stagionatura, conservazione …. ).
Tecnica di degustazione dei Salumi: regole basilari e degustazione di salumi nazionali.
Lezione 2 – Come si fa il maiale. L’approccio artigianale e il confronto con l’industria (6 ore)
Docente: produttore azienda “La Genuina” s.a.s., Via Provinciale, 8 Carunchio (Ch).
La lezione si svolge in un’azienda artigianale con allevamento di maiali. Verifica sul campo concetti appresi. Approfondimento e pratica delle diverse fasi della lavorazione artigianale osservata dal vero con particolare attenzione alle diverse tecniche di lavorazione possibili/alternative e ai passaggi chiave per la qualità.
Conoscenza della “Tradizione del Maiale” e spuntino a tema con illustrazione dei piatti tipici.
Lezione 3 – La salumeria tradizionale abruzzese. La Valutazione e la degustazione di un Salume. I difetti dei Salumi (3 ore)
Docente: Giorgio Suriani
Caratteristiche delle tipicità abruzzesi. Metodologia di valutazione del prodotto sia tramite la comprensione critica dell’etichetta sia attraverso la degustazione tattile, visiva, olfattiva e gustativa.
Degustazione tecnica salumi abruzzesi artigianali e industriali.