2 GIORNI ALL’INIZIO DEL “FESTIVAL DELLE TERRE D’ABRUZZO”
In programma a Pescara nei giorni 8,9,10,11 Ottobre 2015 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo.
DOWNLOAD: PROGRAMMA GIORNALIERO !!!!!
Da non perdere:
I Café Agenda 2016
Organizzati nei pomeriggi del festival ed introdotti da personaggi di riferimento del settore, saranno momenti di confronto fra operatori del territorio per elaborare proposte sui i temi chiave delle politiche di sviluppo rurale nelle aree interne come la valorizzazione della diversità agricola e l’agricoltura di montagna, il miglioramento della capacità attrattiva delle aree rurali e la multifunzionalità. I risultati saranno approfonditi in un Forum finale con i decision maker regionali per ragionare assieme sull’Agenda 2016.
Ti racconto le Terre d’Abruzzo Show
Uno spettacolo di immagini, suoni e parole per premiare i personaggi che si sono dimostrati capaci, attraverso scatti, video, blog ed opere varie, di produrre un racconto efficace e autentico dell’identità delle Terre d’Abruzzo.
Incontri con gli autori
I migliori libri e video racconti delle Terre d’Abruzzo presentati e discussi insieme agli autori.
Workshop professionali e show cooking
Laboratori didattici diretti a ristoratori e appassionati, per incontrare i personaggi dell’enogastronomia abruzzese (chef affermati, osti e produttori), conoscere la costellazione di biodiversità agricola del nostro territorio, scoprire i trucchi del mestiere e apprendere le curiosità legate alla preparazione dei piatti della tradizione.
“Ti racconto le terre d’Abruzzo”
Un’esposizione multimediale e multisensoriale, tra video virali e fotografie, dedicata a quanti sono riusciti a raccontare in modo efficace e autentico, l’identità delle terre d’Abruzzo.
“ I t i n e r a r i n e i G u s t i d’Abruzzo”
Un fitto programma di presentazioni dedicato ai luoghi emblematici della nostra regione: un viaggio fotografico alla scoperta di paesaggi e natura, borghi cibi e tradizioni.
Book shop Terre d’Abruzzo
Uno spazio espositivo, a cura delle case editrici, in cui è possibile approfondire la conoscenza della nostra regione attraverso importanti pubblicazioni, guide e riviste settoriali.
A confronto con i protagonisti
Il mondo del lavoro sembra “senza voce”: i giovani faticano a trovare spazio e ad interpretarlo, in un cortocircuito che rischia di rompere il dialogo tra generazioni. Alcuni protagonisti dell’enogastronomia regionale racconteranno la loro esperienza a confronto con i giovani: input creativi da mettere a valore.
Laboratori sensoriali
Laboratori tematici per imparare a riconoscere l’identità dei nostri prodotti e dei loro sapori.
Lezioni sulle Terre d’Abruzzo
A lezione di identità, dalla storia di Viteliù alla cucina stellare di Niko Romito.
Esposizione e mercato dei Prodotti agro-alimentari
Dalla Ventricina dell’Alto Vastese allo Zafferano di Navelli, oltre 40, fra presidi Slow Food e comunità del cibo provenienti da tutta la Regione, animeranno questa mostra mercato arricchita da incontri con i produttori e spettacoli culinari.
Degustazioni e cene tematiche
La cornice della manifestazione consentirà di programmare delle proposte eno-gastronomiche estemporanee, a cura dei ristoratori di Pescara Vecchia, ed un calendario di degustazioni, per approfondire conoscenza e qualità dei prodotti presenti nella sala espositiva, in compagnia dei nostri produttori.