CI PRESENTIAMO
La società consortile Terre Pescaresi a r. l. è composta da soggetti pubblici e privati del territorio della provincia di Pescara, 113 soci tra enti locali, associazioni di categoria, imprese e istituti finanziari.
Il consorzio nasce nel 2001 con lo scopo di programmare e pianificare progetti di sviluppo sostenibili all’interno di ambiti territoriali omogenei e con l’obiettivo di elaborare modelli innovativi per una gestione condivisa ed integrata delle risorse in aree rurali.
Diversi i progetti realizzati ed in fase di attuazione, ne ricordiamo alcuni:
Il Piano di Sviluppo Locale attuato nelle aree interne della provincia di Pescara nell’ambito del Piano d’Intervento Comunitario Leader Plus cofinanziato dalla Comunità Economica Europea, dallo Stato e dalla Regione Abruzzo.
Il Progetto “Rintracciabilità dei prodotti e problematiche connesse con produzioni geneticamente modificate (OGM)” cofinanziato dallo Stato e dalla Regione Abruzzo.
Il Progetto “S C S I Strategie Comuni per uno Sviluppo Integrato” realizzato in partnership con sette comuni delle Terre Pescaresi
Il Piano di Sviluppo Locale PSL delle aree interne della provincia di Pescara finanziato da Unione Europea, Stato e Regione Abruzzo nell’ambito del PSR 2007 – 2013 Asse IV Approccio Leader
Dalla sua nascita Terre Pescaresi ha anche investito nella formazione professionale ottenendo il riconoscimento da parte della Regione Abruzzo di Organismo di Formazione Accreditato per la formazione superiore e continua. La nostra proposta formativa con corsi indirizzati ad enti pubblici ed imprese è ospitata nelle attrezzate e funzionali aule della Scuola del Gusto nella sede del consorzio a Manoppello.
La certificazione ISO 9001:2000 riconosce e certifica i progetti d’interesse collettivo che Terre Pescaresi promuove senza scopo di lucro con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei territori rurali.