Il TONDINO DEL TAVO – IL LEGUME CON IL MUSEO

Domani sabato 13 gennaio, sarà trasmesso, nel contenitore di ITALIAN GREEN – RAI 2 alle ore 10:00, il servizio girato a Loreto Aprutino e nelle aree di produzione del Fagiolo Tondino del Tavo IGP.

Piccolo e tondo come un pisello, di un candido colore madreperlaceo che va dal bianco latte all’avorio, il fagiolo tondino del Tavo ha ottime proprietà nutrizionali e una buccia sottilissima che ne consente una cottura rapida ed un’alta digeribilità.

E’ un fagiolo tardivo che ha trovato l’habitat ideale nei terreni ciottolosi ed alluvionali dell’area Vestina e viene coltivato in 7 comuni: Farindola, Penne, Loreto Aprutino, Pianella, Collecorvino, Moscufo e Cappelle sul Tavo.

Il servizio racconterà anche lo “Spazio narrativo del Fagiolo Tondino del Tavo”, un nuovo concept museale dove le caratteristiche del prezioso ed antico legume, vengono narrate attraverso una sequenza fotografica realizzata dal fotografo Luciano D’Angelo, professionista specializzato in fotografia di viaggio per l’editoria nazionale ed internazionale.

Con il contributo del Piano di Sviluppo Locale del GAL Terre Pescaresi – Fondo FEASR-PSR 2014/2020 Regione Abruzzo – Misura 19