I Cereali e le erbe spontanee ed il loro utilizzo in cosmesi ed in cucina saranno gli argomenti trattati nel puntata del programma Buongiorno Benessere di Rai Uno nella puntata di sabato 27 maggio alle ore 10:30.
L’inviata Antonella Sciocchetti intervisterà il professor Tamaro che ci parlerà delle loro proprietà, utilizzo e trasformazione.
Coltivazioni biologiche, rinate grazie agli agricoltori custodi della biodiversità sull’altopiano di Collalto alle pendici del Gran Sasso nell’Oasi WWF “Terre dell’Oasi”.
Il fertile altopiano è la culla di cereali antichissimi, capostipiti dei moderni grani, duri e teneri.
Vecchi ecotipi locali di grani teneri come solina, casorella, gentil rosso, saragolla e farro.
Varietà di frumento a basso tenore di allergeni ed un glutine di diversa qualità e struttura chimica, più digeribile rispetto ai grani attuali e convenzionali saranno i protagonisti di questo imperdibile appuntamento.
Il servizio su RAI UNO rientra tra le azioni di comunicazione e media relation pianificate dalla DMC ” TERRE PESCARESI” in attuazione del suo Piano Strategico di Sviluppo Turistico.
PAR FSC 2007-2013 Linea di azione 1.3.1.d – Progetto di Sviluppo Turistico realizzato con il contributo della Direzione Sviluppo Economico e del Turismo Regione Abruzzo nell’ambito del programma POR-FAS 2007-2013 – CUP C59B14000010001