Wolfsburg 2 giugno 2015
La Scuola del Gusto Abruzzo ha rappresentato ieri sera a Wolfsburg L’Abruzzo delle Esperienze Autentiche in occasione della Festa del 2 Giugno. L’evento organizzato dall’Agenzia Consolare ha visto la partecipazione di 300 Ospiti privilegiati, scelti in ragione del ruolo attivo all’interno della importante comunità tedesca. Wolfsburg ospita il quartier generale della Volkswagen, 68.000 residenti e 75.000 pendolari lavorano nella casa automobilistica locale, gli Italiani e in particolare gli Abruzzesi si sono fatti notare all’interno della fabbrica e della community cittadina, distinguendosi per la serietà, capacità e dedizione al lavoro, premiata con il riconoscimento e l’assegnazione di funzioni e ruoli di responsabilità all’interno della Volkswagen e del Consiglio Comunale.
L’evento di ieri, voluto ed organizzato dal Consolato Italiano di Wolfsburg nella futuristica struttura del Phaeno che ospita la Città della Scienza, ha offerto momenti diversi: la prima parte dedicata ai discorsi delle istituzioni italiane e tedesche, la seconda al concerto di Peppe Servillo e la terza riservata all’Abruzzo raccontato con le immagini di “Abruzzo Immagini e Suoni” proiettate per tutta la sera sul maxi schermo del Phaeno e con la degustazione guidata dei prodotti della tradizione curata dalla Scuola del Gusto Abruzzo www.scuoladelgustoabruzzo.it.
“Gli ospiti tedeschi hanno apprezzato molto le specialità abruzzesi gustate e il modo di presentarle” riferisce il Console della Repubblica Italiana Francesco Lo Judice.
“Questa sera l’Abruzzo è riuscito ad attrarre gli importanti ospiti tedeschi, rendendosi visibile ed aumentando la sua reputazione” dice Rocco Artale, Presidente dell’Associazione di Abruzzesi all’estero di Wolfsburg.
“I GAL e la Scuola del Gusto hanno presentato a Wolfsburg il caratteri distintivi dell’Abruzzo che la rendono attraente: la natura, la storia, la cultura, l’enogastronomia” asserisce Domenico Francomano Direttore dei GAL Maiella Verde e Terre Pescaresi.
la Guida del Gusto Lucio Amico e lo Chef Tany Moscone hanno organizzato la degustazione di 26 prodotti: salcicciotto frentano, mortadella di Campostosto, ventricina vastese, salciccia di fegato aquilana, ventricina teramana, ricottina affumicata al ginepro, caciocavallo di pezzata rossa, pecorino canestrato di Castel del Monte, Pecorino di Farindola, pane di solina, pizza scima, oli evo dop aprutino pescarese e di intosso, polentina di farro con cuore di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio e tartufi neri d’Abruzzo, pennette di solina con guanciale di maiale nero d’abruzzo saltate con ricotta di pecora e peperone rosso di Altino, bocconcini di pecorino d’Abruzzo infiammati al Centerba serviti su sfogliatine di farro e santoreggia croccanti, vini pecorino, cerasulo e montepulciano d’Abruzzo.
https://www.facebook.com/pages/Terre-Pescaresi/700694596686438
p