CORSO SALUMI – FILIERA LOCALE

Corso Salumi
La filiera locale dei salumi

LA FILERA LOCALE DEI SALUMI

Corso Salumi

Corso Salumi – Descrizione

CORSO SALUMI  – SCHEDA:

Il nostro corso si svolge in 3 lezioni ed è rivolto ad un pubblico massimo di 20 partecipanti. Due delle lezioni avranno la durata di 3 ore ciascuna e verranno condotte in aula da un esperto con l’ausilio di mezzi audiovisivi e degustazioni. Un’altra lezione, da 6 ore, verrà svolta presso un eccellente laboratorio artigianale di salumi tipici con osservazioni dirette, prove pratiche e degustazioni.

CORSO SALUMI – Obiettivi:

  • Conoscenza approfondita dei prodotti locali, del loro posizionamento e valore aggiunto nel panorama nazionale
  • Capacità di identificazione e valutazione dei fattori di qualità dell’intera filiera produttiva.
  • Conoscenza e applicazione delle principali tecniche di valutazione di un salume: analisi dell’etichetta e analisi sensoriale/degustazione organolettica.
  • Conoscenza critica dei processi produttivi, delle fasi cruciali, dei rischi e delle opportunità delle pratiche artigianali e industriali

CORSO SALUMI – SEDI  E  DATE:

1° LEZIONE: Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì, 9/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.

2° LEZIONE: azienda  artigianale “La Genuina” s.a.s., Via Provinciale, 8 Carunchio (Ch); Sabato, 12/03/2016, dalle ore 09:30 alle 16:30.

 3° LEZIONE: Museo Del Gusto, presso Museo Delle Genti D’Abruzzo, via delle Caserme, 22 (PE); Mercoledì16/03/2016, dalle ore 17:30 alle 20:30.

COSTO CORSO A PERSONA: 50 Euro

ISCRIZIONI: entro le ore 13:00  del  giorno 08-03-2016

 PROGRAMMA:

Lezione 1 – Introduzione ai Salumi Nazionali, ai Fattori di Qualità e breve approccio alla corretta degustazione dei Salumi (3 ore).

Docente: Giancarlo Russo

Il Contesto Nazionale dei Salumi e loro classificazione.

I Fattori di qualità in materie prime e fasi produttive (allevamento, alimentazione, ingredienti, macellazione, tagli, stagionatura, conservazione …. ).

Tecnica di degustazione dei Salumi: regole basilari e degustazione di salumi nazionali.

Lezione 2 – Come si fa il maiale. L’approccio artigianale e il confronto con l’industria (6 ore)

Docente: produttore azienda “La Genuina” s.a.s., Via Provinciale, 8 Carunchio (Ch).

La lezione si svolge in un’azienda artigianale con allevamento di maiali. Verifica sul campo concetti appresi. Approfondimento e pratica delle diverse fasi della lavorazione artigianale osservata dal vero con particolare attenzione alle diverse tecniche di lavorazione possibili/alternative e ai passaggi chiave per la qualità.

Conoscenza della “Tradizione del Maiale” e spuntino a tema con illustrazione dei piatti tipici.

 

Lezione 3 – La salumeria tradizionale abruzzese. La Valutazione e la degustazione di un Salume. I difetti dei Salumi (3 ore)

Docente: Giorgio Suriani

Caratteristiche delle tipicità abruzzesi. Metodologia di valutazione del prodotto sia tramite la comprensione critica dell’etichetta sia attraverso la degustazione tattile, visiva, olfattiva e gustativa.

Degustazione tecnica salumi abruzzesi artigianali e industriali.

Corso Salumi acquisto